Autori

Wolf Schröder è docente universitario di biologia e di gestione degli animali selvatici al Politecnico di Monaco. Cresciuto in un maso della Stiria, Schröder ha studiato scienze agrarie, ecologia e management in Europa e negli Stati Uniti. Da sempre il suo interesse principale è l’alta montagna: lo dimostra anche il suo progetto di laurea, uno studio sul campo dedicato ai camosci. Oggi Schröder lavora alla pianificazione di sistemi sostenibili assieme a studenti provenienti da tutto il mondo; parallelamente è impegnato a livello internazionale sul fronte della tutela ambientale. Tra le sue passioni ci sono il Canada settentrionale e l’equitazione. Padre di un figlio e di una figlia, Wolf Schröder ha sposato una sudtirolese ed è nonno di quattro nipoti.

Martin Merker, pubblicista e fotografo faunistico, dottore in veterinaria, ha lavorato per 18 anni a diversi progetti di sviluppo in molti paesi dell’Africa nera. Dal 1989 abita nell’Engadina superiore ed è attivo in qualità di fotografo faunistico indipendente e pubblicista. I suoi scritti e le sue fotografie sono apparsi in pubblicazioni specializzate, quotidiani, libri e calendari in Europa e oltreoceano. E’ autore di un libro sul cervo in Svizzera e di un volume illustrato sulla selvaggina nei Grigioni.

Franco Perco, si è laureato prima in legge e poi in scienze naturali, per seguire la sua passione e lavorare sugli animali selvatici. E’ stato ed è consulente di molte Aree protette e Amministrazioni pubbliche e si occupa soprattutto di docenza e formazione nel campo della Fauna. Attualmente può essere considerato fra i migliori specialisti nel campo della gestione della Fauna ed è autore di numerose pubblicazioni sugli Ungulati. E’ socio fondatore e Presidente onorario dell’Associazione Italiana per la Gestione Faunistica (AIGF).

PD Dott. Marco Giacometti, amministratore di CacciaSvizzera e pubblicista,  vive a Stampa (Svizzera). Ha studiato veterinaria a Zurigo, dove si è laureato con uno studio sulla gestione delle popolazioni di stambecchi. Ha conseguito l’abilitazione presso l’università di Berna in medicina degli animali selvatici. Ha trascorso periodi di studio e di lavoro presso le università di Berna e di Vienna, svolgendo inoltre l’attività di veterinario dello zoo di Basilea. Attualmente è amministratore di CacciaSvizzera e direttore dell’azienda Wildvet Projects, che si occupa di formazione, consulenza e sviluppo di progetti dedicati agli animali selvatici. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ha contribuito alla stesura di numerosi libri ed è coordinatore del progetto per la ricerca sulla cecità del camoscio.

Dal 1986 Paolo Molinari è attivo in qualità di esperto indipendente per la biologia delle specie selvatiche per istituzioni private, uffici e organizzazioni pubbliche. E’ presidente e direttore del “Progetto lince Italia”, un progetto di ricerca sui grandi predatori, e sulla lince in particolare, a livello nazionale. E’ referente italiano dello SCALP (Studies and Conservation of Alpine Lynx Population), un gruppo internazionale di esperti che agisce con il patrocinio del Consiglio d’Europa (Convenzione di Berna). Egli è anche membro dell’IUCN (The World Conservation Union) csg – SSC Species Survival Commission. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative.

La natura è da una vita l’interesse principale di Oskar Niederfringer. Presto fu chiaro che, all’interno di questa passione, l’ornitologia avrebbe rivestito un ruolo di primo piano. Seguirono le prime pubblicazioni su quotidiani e riviste culturali locali. In seguito al grande consenso ottenuto, a Merano fu fondato nel 1974 il “Gruppo di lavoro per l’ornitologia e la tutela degli uccelli – Alto Adige”. Dal 1990 ai suoi interessi si è aggiunta anche la ricerca sul pipistrello a livello provinciale. In collaborazione con il Museo provinciale di scienze naturali ha condotto e pubblicato una rilevazione che ha interessato tutte le zone della provincia.

Attualmente Wolfgang Platter è direttore del Parco nazionale dello Stelvio. Si è laureato in scienze naturali presso l’università di Innsbruck. Accanto alla sua attività professionale nel settore scolastico, dal 1985 al 2003 ha ricoperto la carica di sindaco di Lasa, entrando così in diretto contatto con la problematica legata ai conflitti tra agricoltura e silvicoltura, tra caccia e parco nazionale. Wolfgang Platter è autore di numerosi articoli per svariate riviste.

IDEAL Editrice srl, Via Palade 97, 39012 Merano - Italy, Tel. +39 0473 491000, Fax +39 0473 491001, www.idealit.com, IVA 01649560214