FOTOGRAFIA

Martin Merker, pubblicista e fotografo faunistico. Dottore in veterinaria, ha lavorato per 18 anni a diversi progetti di sviluppo in molti paesi dell’Africa nera. Dal 1989 abita nell’Engadina superiore ed è attivo in qualità di fotografo faunistico indipendente e pubblicista. I suoi scritti e le sue fotografie sono apparsi in pubblicazioni specializzate, quotidiani, libri e calendari in Europa e oltreoceano. E’ autore di un libro sul cervo in Svizzera e di un volume illustrato sulla selvaggina nei Grigioni.

Manfred Delpho nel 2002 è stato nominato fotografo naturalista dell’anno dalla Società dei fotografi faunistici tedeschi. Egli ha conquistato più volte il primo premio in occasione di concorsi internazionali. Le sue foto sono state premiate da BBC Wildlife London, Natures Best USA, Glanzlichter Fürstenfeld, CIC Paris, Austrian Super Circuit, Festival francese della fotografia naturalistica, Leica ed altri. L’entusiasmo per la natura e la fotografia naturalistica è condiviso anche dalla moglie di Manfred, Gisela Delpho, che spesso lo accompagna nei viaggi e nelle escursioni. Nel tempo libero Gisela cura i testi che accompagnano le foto del marito. Le immagini di Delpho sono un messaggio forte proveniente dal “miracolo natura”.

Berndt Fischer, nato nel 1949 e colto germanista, si è avvicinato alla fotografia da autodidatta. Da allora sono passati oltre 30 anni e non ha ancora smesso. Si occupa principalmente di immortalare natura e fauna della sua zona di origine, la Baviera settentrionale, ma ha scattato splendide immagini anche in tutta Europa, in Africa, Asia e Sudamerica. Lavora per agenzie fotografiche internazionali ed ha pubblicato una lunga serie di libri e calendari, così come numerosi reportage per diverse riviste specializzate. Numerosi i premi in occasione di concorsi fotografici: tra gli altri tre volte `Highly Commended´ da BBC Wildlife Photographer of the Year, 2001, 1° Premio al concorso fotografico “Elementi ecologici d’Europa” (Natur&Kosmos ed Euronatur).

Tanja Askani è nata nel 1962 in Cecoslovacchia, l’esperta di lupi, pittrice ed autrice vive dal 1990 in Germania, dove lavora come falconiere nel Parco naturale Lüneburger Heide. Nel 1998, allevando in prima persona una lupa polare, ha gettato le basi per la formazione del suo primo branco di lupi; contemporaneamente si occupa di numerosi altri branchi all’interno del parco. Lo stretto rapporto emozionale con gli animali selvatici le permette di ottenere splendidi scatti a distanza ravvicinata.

Bernd Liedtke vive a Mittelrhein e si occupa da oltre vent’anni di fotografia naturalistica. Dal 1986 è membro della Società dei fotografi faunistici tedeschi (GDT) e coltiva contatti con numerosi fotografi europei. Le sue impressionanti fotografie gli hanno fatto vincere numerosi premi, tra cui citiamo il Fotografo dell’anno GDT, “Fotografo naturalista europeo dell’anno” e “Glanzlichter”.

Lucio Tolar, nato a Gorizia, si occupa di fotografia naturalistica sin dai primi anni Novanta con particolare interesse per gli ungulati. Fotografa principalmente nelle Alpi Giulie. Le sue fotografie sono pubblicate in numerose riviste, libri, calendari e pubblicazioni a tema naturalistico.

Il fascino per le fotografie naturalistiche ha avuto origine dal primo viaggio in Africa di Dominic e Barbara Müller. La fotografia dello stambecco è il terreno di coltura per le loro idee e rappresentazioni dell’immagine. L’interesse principale della coppia è centrato da dieci anni sugli animali selvaggi dell’Africa meridionale. Accompagnati dalla figlia, i due vi si recano spesso, sempre alla ricerca dello scatto perfetto

Andrea e Christian Heinrich lavorano da alcuni anni con passione e dedizione all’affinamento delle loro competenze in campo fotografico. I due autodidatti si occupano principalmente di fotografia paesaggistica e faunistica. Oltre alla passione per la fotografie in Africa, dedicano ogni minuto del loro tempo alla fotografia agli animali selvatici dell’arco alpino e della baviera, il loro paese originario. Riescono ad immortalare immagini dal forte impatto emotivo.

Horst Jegen, un ingegnere chimico, classe 1970, che si è avvicinato alla fotografia attraverso il bird-watching e i progetti di tutela della natura. Attualmente molto coinvolto dall’attività fotografica, realizza immagini per numerose riviste ed agenzie fotografiche. I suoi punti di forza sono gli uccelli e i mammiferi dell’Europa centrale e settentrionale, ma Jegen trova ugualmente affascinanti anche gli insetti, gli anfibi, le piante ed i bei paesaggi.


Markus Essler è originario di Bechhofen a. d. Heide in Baviera, è fotoreporter freelance e dal 1992 è membro della Società dei fotografi faunistici tedeschi. Il suo archivio di immagini comprende magnifici scatti di animali, piante e paesaggi.


Hans-Wilhelm Grömping ha iniziato ad interessarsi di natura sin dagli inizi. I suoi campi di specializzazione sono l’ornitologia e la botanica. In qualità di pedagogista naturale si occupa del mondo delle piante e degli animali anche dal punto di vista professionale. Ha pubblicato numerose fotografie e contributi scritti in svariati giornali e riviste.


Benjamin Bachmair è un fotografo amatoriale di 23 anni specializzato in fotografia naturalistica. Da 2 anni è socio dell’Unione austriaca per la fotografia faunistica e naturalistica. Molte delle sue fotografie sono state pubblicate su numerose riviste.


Wolfgang Ertl vive a Innsbruck e si dedica con passione alla fotografia. I suoi punti di forza in campo fotografico sono gli scatti naturalistici e in macro, le foto di architettura e ad esposizione prolungata. E socio dell’Unione austriaca per la fotografia faunistica e naturalistica.


Altri fotografi che hanno contribuito con le loro capolavori fotografici:

Bauer Robert
Ernst Stefan, Bildermehr
Gerken Lutz, Bildermehr
Kratky Herbert
Markus P. Stähli, Bildermehr
Nerger Erhard, Bildermehr
Raff Joachim, Bildermehr
Rossen Gerd
Schiersmann Jürgen, Bildermehr
Shibnev Yury
Tappeiner
von Düren Alexander, Bildermehr   
Walz Uwe, Bildermehr
Wey Peter


Freundlicherweise zur Verfügung gestellt vom Nationalpark Stilfserjoch
aus dem Fotowettbewerb 2007 mit der Firma Swarowski-Optik Italien:

Andreola Marco, Valfurva, SO
Bögel Ralf, Stilfs, BZ
Bormolini Nicola, Bormio, SO
Martegani Vincenzo, Morbegno, SO
Trabucchi Eusebio, Valdidentro, SO

IDEAL Editrice srl, Via Palade 97, 39012 Merano - Italy, Tel. +39 0473 491000, Fax +39 0473 491001, www.idealit.com, IVA 01649560214